LINGUA
Report 2014
Report 2013
Report 2012
Report 2011
Report 2010
Report 2009
Report 2008
Report 2014

Prima parte - La politica istituzionale

Seconda parte - Il mercato dell'offerta

Terza parte - Le risorse del settore

Quarta parte - L'intervento pubblico

Quinta parte - Il mercato della domanda

Sesta parte - Il sistema produttivo

Settima parte - Il mercato del lavoro

Panorama internazionale

Focus

Approfondimenti

Istituzioni

Associazioni

Produzione

Testimonianze

fondazione ente dello spettacolo
tertio millennio film fest
cinematografo.it
» Report 2014
Approfondimenti
La Bussola del Cinema - La Bussola del Cinema

La Bussola del Cinema è un portale, ideato dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), in collaborazione con l'Associazione Italian Film Commissions e la Fondazione Ente dello Spettacolo. Si presenta come uno strumento agile e informativo per produttori, registi e addetti ai lavori italiani e internazionali del settore cinematografico e audiovisivo che intendano realizzare le proprie opere in Italia. «Il portale Bussola del Cinema – sottolinea il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini – fornisce alle imprese cinematografiche italiane e straniere tutti gli strumenti per orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento pubblico e al contempo offre un'ampia scelta di location per le grandi produzioni internazionali che stanno tornando a girare nel nostro Paese. Uno strumento efficace e innovativo che si arricchirà sempre più e che potrà accompagnare la ripartenza di un comparto strategico dell'industria culturale nazionale, portando sviluppo nei territori». L'iniziativa è stata presentata il 9 giugno 2015, presso la sede dell'Associazione della Stampa Estera in Italia, con gli interventi di Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema MiBACT, Maria Giuseppina Troccoli, Dirigente Ufficio Produzione DG Cinema MiBACT, Stefania Ippoliti, Presidente Italian Film Commissions e Antonio Urrata, Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo.
La Bussola del Cinema rappresenta a tutti gli effetti un progetto innovativo, capace, con un investimento a costo zero, di creare un portale in grado di riunire i diversi enti a sostegno dell'industria cinematografica e audiovisiva, apportando un ulteriore beneficio, quello di promuovere il territorio italiano, rendendo protagonisti panorami e location, parte integrante del nostro patrimonio artistico e culturale.
La piattaforma, a consultazione gratuita e navigabile interamente sia in italiano sia in inglese, mostra, infatti, i vari enti istituzionali che erogano fondi in favore delle produzioni, in modo tale da avere un quadro ampio di tutti i sostegni, servizi e finanziamenti offerti da Stato e Regioni.
L'Homepage di forte impatto grafico, mostrando suggestivi paesaggi e location italiane, presenta il sito con un messaggio di benvenuto in dieci lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, giapponese e arabo) e uno spot che racconta la mission de La Bussola del Cinema, ossia offrire un supporto concreto a produttori e registi che intendano girare il loro film o qualsiasi altro prodotto audiovisivo in Italia.

La Bussola permette di individuare il fondo più adatto ai produttori

Cuore del portale è il motore di ricerca, uno strumento facile e intuitivo per consultare tutti i fondi messi a disposizione dallo Stato italiano, tramite la Direzione Generale Cinema MiBACT, e dalle Regioni attraverso le film commission. Il motore è presente sia in Homepage sia nella sezione Fondi, nella quale vengono classificati in base all'ente erogatore, quindi suddivisi tra Fondi statali, Fondi regionali o Tutti i fondi.
Il motore di ricerca è costituito da una griglia con parametri tecnici per raffinare la propria ricerca:

  • Origine: Film italiano o co-produzione; Film straniero.
  • Destinazione: Cinema; TV e Web.
  • Area: Sviluppo; Produzione; Distribuzione; Formazione; Altro.
  • Progetto: Lungometraggio; Cortometraggio; Sceneggiatura; Fiction TV; Documentario; Animazione; Prodotto web; Altro.
  • Beneficiario: Società di produzione italiana; Società di produzione europea; Società di produzione extraeuropea; Società di produzione esecutiva italiana; Associazione culturale italiana o europea; Società di distribuzione italiana o europea; Società di distribuzione extraeuropea; Regista residente in Regione; Regista residente in Italia o in Europa; Regista residente in Paese extraeuropeo; Società esterna alla filiera cinematografica; Altro.
  • Contributo: Fondo perduto; Contributo rimborsabile; Venture capital; Credito d'imposta; Altro.

La selezione delle voci interessate permette al sistema di filtrare tutti i bandi pubblicati sul sito, individuando il fondo più adatto alle proprie esigenze. Per effettuare, invece, una ricerca completa su tutti i materiali disponibili, si può consultare il campo "cerca", che esegue un'indagine rapida e puntuale su tutti i contenuti, suddividendo i risultati in base alle differenti sezioni della piattaforma.
In particolare, i fondi sono descritti attraverso una scheda tecnica esemplificativa che riassume, in maniera chiara e sintetica, tutti i dati principali del finanziamento, dividendoli in categorie, così da facilitarne la comprensione. Presenti, inoltre, i contatti diretti dell'ente erogatore – telefono, fax e indirizzi mail – utili per rintracciare direttamente la struttura e i referenti del fondo in questione.
Per avere, invece, maggiori informazioni sugli enti, sono disponibili anche delle schede profilo, sia per lo Stato, quindi per la Direzione Generale Cinema MiBACT, che per le film commission. Queste schede permettono agli addetti ai lavori di reperire contatti, referenti e informazioni su servizi e personale. Ad accompagnare una breve presentazione dell'ente, vi è anche una gallery di luoghi, monumenti e panorami accuratamente selezionati.

La sezione Bussola News per rimanere sempre aggiornati

Presente anche una sezione di taglio giornalistico, Bussola News, curata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il supporto della sua testata Cineconomy.com. La sezione Bussola News offre, infatti, un aggiornamento quotidiano – in italiano e inglese – sulle produzioni attive in Italia. Ospita quindi notizie sui set in corso, ma anche news sul comparto cinematografico e dell'audiovisivo, festival, mercati, convegni, provvedimenti legislativi, accordi tra produzioni, così come le attività svolte dalle film commission italiane ecc.
La sezione si compone di tre aree: Bussola News, Rassegna Bussola e Avvisi ai Naviganti. La prima è l'area che ospita gli articoli realizzati dalla redazione, focalizzati su tutti gli aspetti sopra citati. Viene completata dalla Rassegna Bussola, che permette di ottenere un quadro completo e aggiornato di tutte le informazioni offerte anche dalle maggiori testate italiane ed estere. Infine, Avvisi ai Naviganti è l'area che informa l'utente sulle pubblicazioni di nuovi fondi statali o regionali, ma anche sui bandi in via di scadenza oppure appena scaduti. Avvisi ai Naviganti si propone come un "alert", un'informazione rapida e funzionale per tutti coloro che consultano il portale La Bussola del Cinema.
La sezione Bussola News segue con attenzione le produzioni italiane e straniere che realizzano i loro progetti audiovisivi (film, fiction, documentari, web series, spot, ecc.) sul territorio italiano, offrendo aggiornamenti e approfondimenti, in sinergia con la sezione Cinegallery che valorizza i luoghi dove vengono girati i film e promuove così il Cineturismo.

La Bussola per esplorare location e panorami italiani

La sezione Cinegallery, inoltre, contiene filmati e immagini dei luoghi dove sono stati realizzati film di successo e dei set in lavorazione, insieme a trailer, backstage, ecc. La photogallery inaugurale del progetto è stata quella dedicata al film Premio Oscar La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino. Per mostrare l'intera offerta nazionale di location e dare ai produttori la possibilità di individuare il set ideale per il proprio progetto, è prevista la sezione Location, al momento in corso di realizzazione. Al suo interno sarà presente un ulteriore motore di ricerca che catalogherà panorami, monumenti e set naturali del patrimonio italiano. Location offrirà all'utente una mappa interattiva che potrà essere consultata non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da quanti vorranno esplorare il territorio italiano.
Presente anche una sezione Press, che ospita una documentazione completa su attività e iniziative promosse da La Bussola del Cinema, divisa in quattro sezioni: Comunicati Stampa, Dicono di Bussola – una rassegna di articoli su La Bussola del Cinema –, Photogallery e Videogallery, con immagini e servizi video di eventi organizzati da Bussola del Cinema e dai suoi enti partner.
Infine, nella pagina Contatti, trovano spazio un form diretto alla redazione del sito Bussoladelcinema.com, insieme ai riferimenti degli enti partner: Direzione Generale Cinema del MiBACT, Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo.

 

Copyright © Fondazione Ente dello Spettacolo / P.Iva 09273491002 - Soluzioni software e Ideazione grafica a cura di